Kafka HealthChecker è una libreria open-source scritta in Typescript che riceve in ingresso una lista di consumers e producers e gestisce le probes di healthiness e readiness, consentendo di gestire nei propri microservizi eventuali problematiche di Kafka.
Link: GitHub
A seguito dello sviluppo del prototipo durante il corso di Videogames Design e Programming, il gioco è stato perfezionato e completato aggiungendo modalità di gioco, collezionabili e achievements, andando ad incrementare la rigiocabilità e il divertimento. Prossimamente il gioco sarà disponibile su Steam in forma gratuita.
Link: Steam
Questo sito è stato sviluppato in HTML, CSS e Javascript, sfruttando Tailwind CSS, uno utility-first CSS framework. Il sito presenta le mie esperienze lavorative, universitarie e descrive nel dettaglio i progetti svolti negli anni.
Link: Homepage
Digital Healthcare è un sistema sviluppato per salvaguardare la salute dei cittadini. È composto da due componenti fondamentali: un'applicazione web che consente ai medici di medicina generale e ai volontari di inserire le informazioni dei cittadini e un'applicazione mobile che trasforma i dati inseriti in documenti di utilità e genera il QR salvavita fondamentale per i cittadini in caso di necessità.
Corso: Tesi di Laurea Magistrale
Link: Tesi
Questa applicazione è pensata per allertare due persone nel caso in cui si trovino a distanza ravvicinata, sviluppata utilizzando TinyOS, NodeRed e IFTTT. Tale meccanismo è simulato da motes che inviano in broadcast la loro presenza attraverso un messaggio contenente il loro identificativo; quando un mote si trova in prossimità di un altro mote e riceve 10 messaggi dallo stesso, attiva un allarme.
Corso: Internet of Things
Link: GitHub
Time Flies è un'avventura platform 2D per Windows, macOS e Linus, inspirata dal processo naturale che coinvolge tutti noi: l'invecchiamento! Prova questo gioco innovativo, cerca di essere il più veloce possibile (il tuo personaggio perderà abilità con il passare degli anni), sopravvivi fino alla fine e mostra ai tuoi amici che invecchiare non è mai stato così divertente!
Corso: Videogame Design and Programming
Link: Itch
Library Box è un'applicazione mobile sviluppata durante il corso Design and Implementation of Mobile Applications. Essa offre ai suoi utenti la possibilità di tenere traccia delle proprie passioni, scoprirne di nuove e conoscere nuovi amici che condividano gli stessi hobby. L'applicazione comunica con diverse API e fornisce un lista di film, fumetti e serie tv che possono essere aggiunti alla propria collezione, un calendario per le uscite future e una lista di rewards che aiuteranno gli utenti a scoprire sempre più passioni!
Corso: Design and Implementation of Mobile Applications
Link: GitHub
Cat Wall Watch è un progetto sviluppato durante il corso di Computer Graphics utilizzando Javascript, HTML, CSS e WebGL. Rappresenta un orologio a forma di gatto che mostra l'ora attuale e muove gli occhi e la cosa al ritmo dello scorrere dei secondi. Inoltre è possibile personalizzarne il colore, l'illuminazione e il suono.
Corso: Computer Graphics
Link: GitHub
SafeStreets è una piattaforma mobile e web il cui obiettivo è rendere i cittadini più sicuri attraverso una piattaforma che promuova la collaborazione tra gli stessi e le autorità locali per identificare le violazioni del traffico che verrebbero altrimenti ignorate. Durante il corso Software Engineering 2 abbiamo sviluppato il Requirements Analysis and Specification Documenti e il Design Document per questa applicazione fittizia.
Corso: Software Engineering 2
Link: Documentation
Adrenalina è un incalzante gioco di strategia in cui, vestendo i panni di alcuni intrepidi guerrieri, sarete chiamati a combattere in un serrato conflitto a fuoco nella sanguinosa e futuristica Arena, sprofondati in un caos selvaggio. Gli abitanti del pianeta si sono stufati di combattere in grandi conflitti armati, causando ingenti danni ai propri territori a prescindere dall'esito dei vari scontri e hanno così deciso di dividersi in cinque diverse Fazioni. La risoluzione dei conflitti da adesso si gioca nella famosa Arena! Per il corso di Ingegneria del Software ho realizzato la versione in videogioco di questo gioco in scatola.
Corso: Ingegneria del Software
Link: GitHub
Questo progetto è stato realizzato durante il corso di Reti Logiche. Dato un punto in uno spazio bidimensionale e una lista di N punti nello stesso spazio, l'obiettivo è predire e valutare i centroidi più vicini al punto assegnato in partenza.
Corso: Reti Logiche
Link: GitHub
Questo progetto è stato realizzato durante il corso di Algoritmi e Prinicipi dell'Informatica. L'obiettivo è realizzare un interprete di Macchine di Turing che, data una funzione di transizione, una lista di stati finali, il numero massimo di step per la singola computazione e una lista di stringhe, produce in output un file che mostra le stringhe accettate e quelle rifiutate.
Corso: Algoritmi e Principi dell'Informatica
Link: GitHub
Nel 1950, Alan Turing introdusse il famoso Gioco dell'Imitazione, che sarebbe stato il punto di partenza per le ricerche future nell'ambito dell'intelligenza artificiale. Sebbene settanta anni siano passati da quel giorno è chiaro che tale test sia molto semplice da superare per macchine senza alcun tipo di intelligenza, ma allo stesso tempo di difficile superamento per super-computer il cui funzionamento sembra avvicinarsi incredibilmente a quello della mente umana.
Corso: Philosophical Issues of Computer Science
Link: Paper
Lo sviluppo tecnologico evolve in maniera frenetica mostrando la possibilità di un futuro totalmente differente da quello atteso. In questo paper analizzo il movimento del transumanesimo che, oltre ad una serie di proposte sensazionali, dimentica o ignora le possibili conseguenze del futuro desiderato dai suoi esponenti.
Corso: Computer Ethics
Link: Paper